Menù

Cosa fare a San Valentino: spunti e idee romantiche

Cosa fare a San Valentino_ spunti e idee romantiche

Benvenuti nel mio nuovo articolo dedicato a febbraio, il mese dell’amore e di San Valentino!

L’arrivo di San Valentino festa degli innamorati, e delle sue dolci atmosfere romantiche, è il momento perfetto per esplorare tutto ciò che questo mese speciale ha da offrire. Dalle varie idee regalo a tutte le destinazioni più romantiche, le emozioni che caratterizzano questo periodo dell’anno sono ricche di una palette colori che partono dal rosso con tutte le sue sfumature, per poi toccare i toni caldi del rosa, dell’oro con sicuramente un pizzico di brillio!

 

Il 14 febbraio è diventato nel corso degli anni una data fissa sui calendari di molti paesi del mondo, è infatti il giorno in cui tutti gli innamorati si preparano a festeggiare il loro amore. Tuttavia…dietro a questa festa c’è molto di più!

 

Cosa fare a San Valentino_ spunti e idee romantiche

Perché si festeggia San Valentino proprio il 14 Febbraio?

 

La storia racconta di come il vescovo Valentino, diventato poi il santo patrono degli innamorati nella capitale romana, celebrava i matrimoni tra giovani innamorati, a dispetto dell’imperatore Carlo II che li vietava.

 

Valentino divenne patrono proprio grazie alla sua lotta per l’amore combattuta fino al suo ultimo giorno in vita, proprio il 14 Febbraio!

 

Ma la storia di Valentino è anche ricca di vicende straordinarie, come quella dei due giovani Serapia e Sabino, che racconta di come quando Serapia si ammalò gravemente e della volontà di Sabino di farsi sposare immediatamente per non perdere la sua amata. Valentino mentre convertiva Sabino con il battesimo, chiese alla coppia di alzare le mani al cielo e fu durante questo gesto che entrambi morirono, rimanendo uniti in un abbraccio per l’eternità!

 

Molti di voi sicuramente hanno ricevuto o regalato rose rosse per festeggiare S Valentino, ma quanti sanno che proprio questo gesto è legato alla storia del vescovo Valentino?

 

Si narra, infatti, di un gesto dolce e significativo compiuto proprio da Valentino nei confronti di una coppia in lite. Con amore e saggezza, egli donò loro una rosa rossa, simbolo di passione e amore eterno, legando insieme i gambi delle rose. Nel farlo, fece attenzione a non pungerli e pregò il Signore di proteggere e mantenere vivo per sempre il loro amore.

 

Cosa-fare-a-San-Valentino_-spunti-e-idee-romantiche

 

Qualche tempo dopo, la coppia tornò da lui, chiedendogli di unirli in matrimonio.

 

La storia di questi due giovani si diffuse così rapidamente che molte coppie iniziarono a recarsi in pellegrinaggio dal Vescovo Valentino il 14 di ogni mese, che divenne così il giorno dedicato all’amore.

Cosa-fare-a-San-Valentino_-spunti-e-idee-romantiche

E oggi?

 

Come possiamo organizzare e festeggiare questo tanto atteso appuntamento!?

 

Per pianificare la festa di San Valentino in modo speciale devi come prima cosa pensare ai gusti del tuo partner, cosi da avere un punto di partenza e poi aggiungere… un pizzico di fantasia!

Cosa fare per San Valentino?

 

Ecco tre sorprese da fare a San Valentino da cui puoi prendere ispirazione!

1. Organizza un secondo primo appuntamento

 

Questa è sicuramente una delle cose da fare per San Valentino più romantiche e che preferisco!

 

Immagina di rivivere il vostro primo appuntamento, un viaggio ricco di ricordi ma con un tocco attuale, ad esempio anziché incontrarci nella stessa cantina, potremmo organizzare un picnic romantico allestito tra vigneti suggestivi: oltre a un cesto ricco di cicchetti e marmellate di selezione, potremmo fare una degustazione di vini e gustarli mentre godiamo di una vista mozzafiato sui vigneti.

 

L’effetto wow di questa esperienza sarà sicuramente assicurato, regalandoci cosi un nuovo momento speciale da ricordare per sempre.

Cosa fare a San Valentino_ spunti e idee romantiche

2. Organizza una giornata interamente dedicata al suo hobby preferito

 

Sorprendete la vostra dolce metà con un’esperienza legata alle sue passioni: potreste organizzare una giornata speciale che la faccia sentire davvero al centro dell’attenzione! Alcuni esempi? Se siete amanti dello stare in mezzo alla natura potreste organizzare una gita a cavallo o se siete sempre in movimento pattinare assieme sul ghiaccio potrebbe essere la scelta per voi, seguita poi da una cena romantica. Se preferite un’esperienza più rilassante, un giorno alla spa potrebbe essere la scelta perfetta.

 

S.Valentino è il momento ideale per coccolarsi e concedersi del meritato relax.

 

Potresti prenotare un massaggio di coppia, che è un’opzione classica ma sempre gradita e se potete staccare un pò dalla città opta per un hotel con terme in una cornice da favola con vista sulle montagne.

 

Qualunque sarà la vostra scelta, sarà un’esperienza da mille e una notte che sicuramente apprezzerà e ricorderà con affetto.

 

 

Cosa fare a San Valentino_ spunti e idee romantiche

3. Effetto wow in casa

 

Se siete amanti dell’effetto wow in casa, potreste organizzare una sorpresa trasformando il salotto della vostra abitazione in un ambiente magico e romantico. Addobbatela con palloncini a forma di cuore, rose e candele luminose per creare un’atmosfera incantevole.

 

Volete godervi la cena senza passare la serata ai fornelli? Non vi preoccupate invitate uno chef a domicilio per una cena speciale per due a base di prelibatezze gourmet, magari abbinata a una degustazione di vini o cocktail artigianali. Un’esperienza gastronomica unica e soprattutto inaspettata!

 

Indipendentemente da come decidiamo di festeggiare, l’importante è mostrare al nostro partner quanto sia importante per noi e quanto lo amiamo, rendendo questo giorno speciale e indimenticabile.

 

Che sia il 14 febbraio o un giorno qualsiasi dell’anno, ogni momento è un’opportunità per coltivare e celebrare il legame speciale che condividiamo con la persona amata.

 

Se ti trovi senza idee o desideri organizzare un momento speciale per il tuo partner ma non sai da dove cominciare e ti è piaciuto il mio blog, non esitare a contattarmi!

 

Sono qui per aiutarti a creare un’esperienza unica e indimenticabile, su misura per te e ovunque sia la destinazione.

 

Cosa fare a San Valentino_ spunti e idee romantiche

Condividi

Organizziamo insieme il tuo Evento