Menù

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

Benvenuti a un nuovo appuntamento firmato event!

 

Organizzare una festa a tema per i nostri bambini può sembrare per voi mamme una sfida travolgente, con la sensazione di non avere mai abbastanza tempo per farlo nel modo migliore. Con la crescente quantità di lavoro e, magari, i nostri impegni familiari già presenti, questo compito può diventare un’impresa titanica.

 

Tuttavia, grazie al corso di formazione a cui ho partecipato e tenuto da Alessandra Casto a febbraio 2024 (un corso che ha ulteriormente affinato la mia creatività), questo carissime mamme non sarà più un problema!


La soluzione? Semplicemente avere un ottimo fornitore che ti fornisca una chiara visione di cosa fare e come procedere, aiutandoti ad organizzare e coordinare questo grande giorno e soprattutto a rendere felici i tuoi bambini.

 

Quindi care mamme, volete sapere da dove cominciare per organizzare la vostra straordinaria festa di compleanno?

 

Seguitemi! Oggi vi porterò con me a festeggiare il compleanno di una splendida bambina all’interno di una deliziosa pasticceria francese.

 

Feste a tema patisserie: da dove iniziare?

 

Già posso percepire il profumo delle baguette e dei macaron che riempiono la stanza!

 

La vostra piccola principessa di casa sarà immersa nella dolcezza.

 

Iniziamo con i primi punti della checklist:

  • Definire il luogo e la data dell’evento,
  • Scegliere i colori e la grafica, fondamentale per rendere tangibile il vostro progetto e sarà la base da cui partire per tutto il resto.

 

Definite la palette cromatica e via! Ecco il mio progetto grafico per la pasticceria che prende vita con i colori pastello.

 

Immagina una bambina, che ho chiamato per voi Ginevra, pronta per festeggiare il suo compleanno in una pasticceria con tutte le sue amiche! Non è dolcissima?

 

Una volta definita la grafica procediamo a scegliere l’allestimento.

 

I colori dominanti sono l’azzurro, il verde, il rosa, il giallo con tocchi dorati, tutto in tonalità pastello. Se desiderate aggiungere un po’ di contrasto, si può includere anche l’arancione caldo, il rosa e perché no, il lilla.

 

Come sempre, sono i dettagli a fare la differenza, e in questo caso l’ispirazione l’ho avuta proprio dalla vetrina di una piccola pasticceria.

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

Gli elementi decorativi come i fiori, una bicicletta e un tavolino non possono mancare! Ovviamente, non possiamo dimenticare i deliziosi dolcetti della pasticceria laDuree e magari ricreare una vera e propria vetrina dove poter assaggiare biscottini di vario tipo.

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

Un altro elemento decorativo molto scenografico sono i palloncini, che non possono mancare, creano movimento al nostro compleanno e ai nostri angoli, che siano in grande quantità o pochi, l’importante è avere un occhio professionale per come disporli in termini di forme e colori!

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

Assicurati che ogni dettaglio sia curato con gusto e creato ad hoc per creare negli invitati il desiderio di scoprire cosa c’è in serbo per loro.

 

I disegni e le ispirazioni che ami possono così raccontare a tutti i vostri ospiti le tue emozioni e invitarli fin dall’ingresso al salone della festa a partecipare a un vero e proprio evento.

Segnaposto, centrotavola, confettata festa di compleanno

 

Per coccolare ancora di più gli ospiti, proponiamo dei bellissimi segnaposto tematici da posizionare sui tavoli. Potrebbero essere dei deliziosi macarons, una grafica posta sopra il piatto e bicchieri colorati o la decorazione del tovagliolo a forma di fiocco.

 

Per quanto riguarda la disposizione dei tavoli, consigliamo di posizionare quello per le bambine di fronte al tavolo della torta, in modo che ogni genitore possa essere tranquillo sulla custodia dei propri piccoli.

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

La confettata o sweet table è un altro tassello di un compleanno da favola.

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

Piccoli dolciumi allestiti e pronti per essere gustati non solo con lo sguardo ma specialmente nel gusto.

Idee per compleanno: la torta

 

La torta diventa sempre più la protagonista di ogni evento.

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

Deve essere disegnata e creata dalle mani esperte di una cake designer, lasciando spazio alla fantasia. Questa tendenza ha preso sempre più piede negli ultimi anni, ma è importante ricordare che oltre ad essere bella, deve essere anche buona!

 

E’ fondamentale affidarsi a un fornitore professionista di fiducia. In alternativa, è possibile optare per una torta più classica, che se sarà allestita e decorata in modo efficace, farà comunque una bella figura!!

Intrattenimento

 

Dai quattro anni in su, care mamme, è sempre importante pensare a un po’ di intrattenimento per i bambini durante l’evento!

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

Potete scegliere un’agenzia qualificata che sappia intrattenere i vostri piccoli con musica e balli, oppure perché non organizzare un piccolo laboratorio di dolci, dove ogni bambino, con il proprio grembiule, possa creare la propria torta da pasticceria? A Voi la scelta anche in base alle preferenza della vostra bimba festeggiata.

Che bomboniere scegliere?

 

Come event planner, mi impegno sempre a consigliare bomboniere che siano in linea con lo stile dell’evento e mai oggetti che vengono dimenticati sul comodino la sera stessa.

 

Il significato delle bomboniere è davvero importante, sono questi piccoli oggetti che nel tempo ti fanno ricordare di aver partecipato come invitato a questo evento quindi meglio non scegliere qualcosa di usa e getta.

 

Invece, cercate qualcosa di utile, come ad esempio un sapone con fragranze dal profumo di crema pasticcera, una candela in un bellissimo vasetto che ogni mamma potrebbe riutilizzare come portagioie, o perché no, una vera scatola di biscotti macarons!

Non dimenticate che il tavolo delle bomboniere deve essere curato tanto quanto tutto l’evento, perché sarà il luogo dove saluterete e ringrazierete i vostri invitati. Le cose davvero importanti sono l’amicizia e l’amore per i vostri ospiti.

 

Compleanno a tema patisserie: ispirazioni e idee

 

Ogni festa è unica nel suo genere e deve essere realizzata e completamente personalizzata sulla base delle vostre preferenze, dalla progettazione e grafica a tema, fino alla personalizzazione su misura.

 

I miei eventi sono curati a 360 gradi, partendo dalle partecipazioni fino alla fine!

 

Se ti sono piaciute le mie idee e cerchi un’event planner che organizza il compleanno della tua bambina o del tuo bambino, contattami e sarò felice di realizzare tutto questo anche per te!

Condividi

Organizziamo insieme il tuo Evento