“Festa e balli, fantasia
È il ricordo di sempre
Ed un canto vola via
Quando viene …dicembre”
Cosi canta la canzone nel racconto animato di Anastasia quando immersa nei ricordi, la protagonista rivive l’emozione dei grandi balli al castello, dei vestiti sontuosi e della musica romantica. Siamo in pieno inverno, il mese della cioccolata, dei regali, degli addobbi e di quel profumo che sa di affetto.
Quanti ricordi che possiamo associare al mese di dicembre e ai mesi invernali… e perché non farlo diventare il mese del vostro matrimonio? La tradizione ci porta a preferire maggiormente un matrimonio estivo, stagione in cui le giornate sono più lunghe, il sole è caldo e luminoso. Ma chi dice che la stagione invernale non sia altrettanto perfetta per sposarsi?
Ecco per voi 6 motivi che possono convincervi ad organizzare un matrimonio in inverno dall’effetto wow e renderlo ancora più attraente rispetto a quello estivo.
1) Maggior partecipazione
Ebbene si, anche le risposte alle vostre partecipazioni vedranno delle differenze. Infatti i vostri invitati nel periodo invernale godranno di un calendario più libero da impegni e da impedimenti legati alle vacanze estive. Questo comporterà un coinvolgimento maggiore da parte del vostro ospite nel giorno speciale del matrimonio.
2) La location per un matrimonio invernale
Avete presente la location che ritenete perfetta per il vostro matrimonio, quella che avete sempre sognato, ma che sembra irraggiungibile perché sempre occupata? Bene, nei matrimoni in inverno, la location ideale avrà sicuramente più date libere tra cui scegliere tenendo ovviamente in considerazione il fatto che la progettazione e lo svolgimento dell’evento saranno all’interno dei locali, almeno per l’80% dei casi.
Carissimi “sposi d’inverno” questo aspetto offre un grande vantaggio: dimenticate la necessità di avere un piano B, potrete infatti valutare una location con a disposizione una terrazza o un portico coperto per l’aperitivo, il buffet e il taglio della torta, mentre la sala centrale sarà pronta per accogliere la cena o il pranzo in un ambiente caldo e accogliente.
La scelta della location per il vostro matrimonio è vasta e affascinante: che sia un castello da fiaba, una villa d’epoca, un suggestivo agriturismo o uno chalet, tutti offrono un’atmosfera unica, accogliente, data ad esempio da un camino acceso e dal calore che trasmette.
3) Scenografia mozzafiato
Durante il periodo invernale avrete il privilegio di immergervi in atmosfere straordinariamente magiche, specialmente durante il periodo natalizio!
Insieme possiamo spaziare in una palette cromatica che va oltre al tradizionale verde e rosso aprendo le porte al blu e il bianco, al crema e al verde bosco o al borgogna e all’oro.
L’utilizzo di colori caldi come quelli appena elencati trasformeranno i vostri inviti, la mise en place, la tavola e il centrotavola in angoli raffinati e romantici dove calore e colore ne sono i protagonisti e si fondono in armonia.
Siamo fortunati nella nostra bella Italia ad essere circondati da location incantevoli: ville, castelli, vigneti che si tingono di bianco sotto la neve o laghi in montagna che regalano al vostro ospite un’esperienza straordinaria. In questo contesto, il vostro matrimonio invernale assumerà una forma unica e indimenticabile.
4) Il budget per un matrimonio invernale
L’inverno si presenta come il periodo “meno impegnativo” per fioristi e location, fotografi e altri fornitori di settore. Questo si traduce da parte di tali professionisti, in una maggiore disponibilità.
Avrete l’opportunità di investire in una pianificazione del matrimonio con un budget più elevato garantendovi la realizzazione di ogni tuo desiderio come un matrimonio chic, glamour o boho chic.
Sfruttare la minor richiesta invernale vi permetterà di ottenere non solo un servizio di alta qualità, ma anche flessibilità al fine di realizzare una cerimonia e una festa nuziale che rispecchiano appieno il vostro gusto personale, senza dover compromettere la qualità per questioni di disponibilità o costi.
4) La luce
Le condizioni luminose che troverete in questo periodo sono spesso più delicate e avvolgenti rispetto all’estate, consentiranno al fotografo di catturare momenti indimenticabili e di donare un tocco speciale alle vostre fotografie matrimoniali.
5) Come vestirsi ad un matrimonio invernale? L’abito da sposa
Se sei una futura sposa in cerca dell’abito perfetto ma nutri la preoccupazione di non apparire radiante come le spose estive, considera te stessa come una vera principessa dei ghiacci.
L’inverno offre un’atmosfera unica e magica che può trasformare il tuo giorno speciale in un incantevole racconto di fiaba.
Immagina te stessa avvolta in un abito da sposa elegante e raffinato, con un tocco di calore nelle tonalità invernali e un copricapo avvolgente. La luce soffusa e gli sfondi invernali creeranno un’ambientazione da fiaba, permettendoti in tutta la tua bellezza di apparire come una vera principessa.
6) La luna di miele
Vi immagino già immersi nella scelta di un luogo in cui bilanciare spese e risparmi per rendere la luna di miele un regalo indimenticabile per il vostro matrimonio.
Se avete in mente di sposarvi nei mesi estivi di luglio e agosto, considerate che questo periodo è sicuramente più esoso mentre durante il periodo invernale avrete l’occasione perfetta per esplorare destinazioni esotiche come le Maldive, il Sudafrica o un’isola caraibica, a costi più accessibili.
Scegliere di organizzare un matrimonio invernale può essere altrettanto emozionante come durante il periodo estivo, soprattutto con l’aiuto di persone esperte ed altamente qualificate come noi!
Infatti una buona wedding planner saprà ascoltare tutte le idee per il vostro giorno, rendere dinamico l’evento, offrirvi la giusta location, realizzando il matrimonio perfetto per voi.
Raccontaci del vostro matrimonio da sogno, insieme possiamo realizzare tutti i vostri desideri per questo giorno speciale.